de | it

Contributi per le formazioni preparatorie

Nel Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca è stato elaborato un pacchetto di interventi per promuovere la formazione professionale superiore. Esso comprende un notevole contributo economico per i/le partecipanti ai corsi preparatori agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori. Nel dicembre 2016 il Parlamento ha accettato la variazione necessaria della legge sulla formazione professionale nell’ambito del programma sulla promozione della formazione, della ricerca e dell’innovazione per gli anni 2017 – 2020. Il Consiglio Federale il 15 settembre 2017 ha approvato l’ordinanza.

Dal 2018, i/le partecipanti alle formazioni preparatorie (cfr. pp.26 – 27) all’esame federale di professione di specialista in cinestetica applicata riceveranno un sostegno economico. I contributi verranno corrisposti direttamente ai/alle partecipanti del corso sotto forma di contributi federali (finanziamento orientato alla persona). I/Le partecipanti riceveranno un rimborso pari al 50% dei costi di formazione. Il pagamento è legato alla partecipazione all’esame federale, indipendentemente dall’esito. Sono inclusi anche tutti i corsi già iniziati nel 2017.

Informazioni dettagliate ed attuali sulle procedure del finanziamento e sulle modalità di richiesta vengono pubblicate continuamente sul sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).