de | it

Gli specialisti e le specialiste in cinestetica applicata forniscono nella struttura dove lavorano un importante contributo alla riduzione dei danni fisici da sovraccarico da lavoro e così alle assenze per malattia.

I lavoratori e le lavoratrici delle cure fanno parte di quelle categorie professionali che sono esposte a grandi carichi fisici. Questi carichi sono particolarmente alti se durante le cure ed attività quotidiane vengono fatti sollevamenti con carico del peso dell’utente. Come si possa gestire un sostegno senza farsi carico del peso altrui diventa un tema centrale che lo/la specialista in cinestetica applicata elabora insieme ai collaboratori e alle collaboratrici. Si tratta di capire come i collaboratori possano muoversi durante le interazioni nel movimento, in modo attento e favorevole allo sviluppo della salute, ovvero delle possibilità individuali adattate alla situazione. Tutto ciò è di grande importanza per le istituzioni, poiché il lavoro quotidiano stesso può avere un effetto positivo sulla salute e sulla motivazione dei collaboratori. In questo modo lo sviluppo della salute si compie durante il lavoro e non, nel senso tradizionale della prevenzione, attraverso offerte aggiuntive, spesso compensatorie, che si svolgono al di fuori.

Lo/la specialista in cinestetica gioca perciò un ruolo importante nella promozione della salute, della sicurezza sul posto di lavoro e della prevenzione.