Panoramica del profilo professionale di specialista in cinestetica:
Lo/la specialista in cinestetica applicata si occupa della sensibilizzazione della percezione del movimento e dello sviluppo della competenza di movimento nelle attività quotidiane.
Da un lato, nel suo ambito pratico, supporta i collaboratori e le collaboratrici nella loro competenza di percezione del proprio movimento nelle attività professionali quotidiane, in maniera consapevole e differenziata, nonché nel suo adattamento alla rispettiva situazione in un’ottica di promozione della salute.
Dall’altro è specialista per una gestione del sostegno che favorisca l’apprendimento e lo sviluppo della salute nelle attività quotidiane, come ad esempio lo stare sdraiati o seduti, l’alzarsi, l’alimentarsi o la cura del corpo. Nell’interazione con l’utente e insieme ai collaboratori e alle collaboratrici sviluppa delle offerte di sostegno adattate individualmente alla situazione. In questo persegue l’obiettivo di permettere alle persone bisognose di cure di gestire le attività nel modo più autonomo possibile, ampliando le loro possibilità di movimento.
Lo/la specialista in cinestetica applicata collabora in modo interdisciplinare con tutte le figure professionali, ad esempio con terapisti/e, curanti o medici e consiglia i famigliari. Di norma organizza e documenta autonomamente il proprio lavoro.