L’esame di professione federale è un titolo professionale regolamentato dalla Confederazione che porta ad un attestato professionale federale. Il regolamento d’esame, approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione norma i requisiti di ammissione per gli esami, il profilo professionale, le competenze da raggiungere, il processo di qualificazione così come il titolo legalmente protetto.
Nel sistema formativo svizzero gli esami di professione, gli esami professionali superiori e le formazioni nelle scuole specializzate superiori (SSS) fanno parte della formazione professionale superiore. La formazione professionale, insieme alle università/politecnici e alle scuole universitarie professionali (SUP), formano il livello terziario del sistema formativo svizzero.
L’esame federale di professione si rivolge a professionisti e professioniste con esperienza nel proprio campo di lavoro e in possesso di un Attestato Federale di Capacità o di un titolo equivalente del livello secondario II. Permettono la specializzazione e l’approfondimento delle competenza e delle conoscenze specialistiche.
Il grafico a lato rappresenta il sistema formativo svizzero e mostra, circondato con il rosso, dove si colloca lo/la specialista in cinestetica applicata con attestato professionale federale.